Esposti e accesso
QUESITO DI UN ABBONATO
Un cittadino titolare anche di b&b limitrofo ad una attività di ristorazione, ha presentato esposto in merito a musica ad alto volume proveniente da quest'ultima attività di ristorazione. Unitamente al personale dell'Arpa, presso l'abitazione del segnalante, sono stati effettuati i rilievi fonometrici. All'esponte, presente durante i rilievi, è stata rilasciata copia del verbale di sopralluogo anche da questi sottoscritta. Successivamente l'Arpa faceva pervenire relazione di annotazione d'indagine fonometrica con le relative conclusioni e/o esiti non accettabile per il superamento del limite differenziale. A seguito di ciò sono stati redatti verbali amministrativi per la violazione della L 447/95 integrando i predetti verbali con copia della relazione fonometrica redatta dall'Arpa. Oggi l'esponente, presenta richiesta di accesso atti richiedendo copia degli esiti fonometrici. Considerato che gli stessi fanno parte integrante del provvedimento sanzionatorio, possono essere rilasciati allo stesso esponente e/o a terzi? E in caso positivo, quale motivazione deve addurre il richiedente nell'accesso atti e quale interesse legittimo o diritto soggettivo può vantare? Occorre inviare al controinteressato (ovvero il ristoratore odierno sanzionato), comunicazione di tale accesso secondo DPR 184/2006 art. 3? E nel caso in cui il controinteressato neghi il consenso al rilascio degli atti, la documentazione può essere rilasciata ugualmente?
CLICCA QUI per leggere la risposta di Raffaele Motta Castriotta.
-
29 dicembre 2015
Vigili di finanza
Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.
-
17 agosto 2015
Posti di controllo
Trascrizione su un registro dei dati dei conducenti controllati: le criticità legate al rispetto della privacy.
-
19 marzo 2015
Questua molesta
Quesito di un abbonato: come contrastare e sanzionare l'attività dei questuanti che disturbano i passanti.
-
17 marzo 2015
Cartello "vendesi"
Quesito di un abbonato: quali sanzioni sono applicabili per i cartelli che vengono posti dalle agenzie immobiliari sulle case in vendita?