venerdì, 22 novembre 2024
spinner
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2024

PL o assistenza sociale?

Uff. Stampa

POLIZIA LOCALE O ASSISTENZA SOCIALE

 

Ma la Polizia Locale è un problema o una risorsa ? Un dubbio legittimo e sconcertante che scaturisce a margine dell’ultimo bando per Comandante della Polizia Locale del Comune di Cesena. Una selezione che richiede tra i requisiti per l’ammissione “una laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale afferente all’area umanistico sociale” con rimando puntuale alle tabelle . Ma si può aspirare ad una riforma organica della legge 65 del 1986 se da quarant’anni città che vai polizia locale che trovi. Una vera riforma della polizia locale deve partire dai requisiti per l’accesso e la prima formazione obbligatoria che non possono che essere uniformi sul territorio nazionale.

Percorrendo la penisola tra bandi per agenti, per ufficiali e per comandanti si legge di tutto e di più.

Bandi per agenti solo con quiz a risposte multiple dove chi non risponde è penalizzato e chi risponde in maniera errata non subisce penalizzazioni , bandi con requisiti da stuntman, flessioni, salto in alto, salto in lungo, corsa con tempi per atleti, requisiti fisici che rimandano a quelli per la Polizia di Stato ma senza limiti di età, quindi con richieste di fisici perfetti, vista impeccabile a….40 anni e oltre.

Siamo ridicoli ammettiamolo.

Chiediamo l’equiparazione alle altre forze di Polizia ? Ma ricordiamoci i requisiti per l’accesso alle altre Forze.  Per diventare Commissari di Pubblica Sicurezza si richiede la “laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico”,  requisiti fisici  di cui al D.M. 198  e con verifica dei requisiti psico attitudinali con psicologo e selettore. Per gli agenti di P.S. idem per i requisiti ma limiti di età a 26 anni e quindi la richiesta di requisiti si giustifica perfettamente. Stesso  discorso per l’accesso all’Arma dei Carabinieri sia per agenti che per gli Ufficiali. E poi la formazione obbligatoria .

Tanto per fare memoria . La Polizia di Stato ha le Scuole allievi per Agenti ad Alessandria, Campobasso, Caserta, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste, Vibo Valentia, Cesena per la Polizia Stradale, Pescara per il Controllo del territorio, Spinaceto per le tecniche operative ed i Reparti Speciali, Brescia per i corsi sull’investigazione, Nettuno per il Tiro e per la tutela dell’Ordine Pubblico.

E ancora per Ispettori e Sovrintendenti  gli Istituti di Nettuno e Spoleto , e poi la Scuola Superiore di Polizia per la formazione , la specializzazione e l’aggiornamento dei funzionari della Polizia di Stato

Stesso discorso per l’Arma dei Carabinieri con la prestigiosa scuola per Ufficiali di Roma , la scuola per marescialli e brigadieri di Firenze, e poi la Legione Allievi Carabinieri  di Roma, e centri di addestramento specialistico come la seconda Brigata Mobile di Livorno, la scuola di perfezionamento al tiro di Roma, il centro Cinofili di Roma ed altri centri specialistici.

Tutte scuole con modelli formativi omogenei sul territorio nazionale per formare operatori che abbiano tutti lo stesso bagaglio conoscitivo e lo stesso modus operandi.

E poi ci siamo noi delle Polizie Locali con legislazioni regionali sulle politiche per la sicurezza a macchia di leopardo con linee guida differenti ( dove ci sono ) , con modelli formativi differenti (dove sono previsti). Con i requisiti per l’accesso…a loro buon cuore.  E i singoli Corpi di Polizia Locale e le amministrazioni di riferimento che le norme regionali, quando presenti, a volte non le rispettano senza alcuna conseguenza. Corpi di Polizia Locale che si modellano sull’amministrazione in carica che pensa che si tratti di un manipolo di divise a loro servizio o delle loro casse. Dimenticando che si tratta di uomini e donne che devono garantire in primis la sicurezza stradale .

Se vogliamo cercare di avere una nostra dignità ed un riconoscimento da parte delle altre Forze di Polizia la strada da percorrere è quella di essere coloro che garantiscono il rispetto dell’intero corpus del Codice della Strada e non solo cinque o sei articoli e  con il perseguimento anche di tutti i reati previsti.

Questo versante è sempre meno praticato dall’Arma dei carabinieri , così come dalla Polizia Stradale della Polizia di Stato che ha numeri sempre più ridotti , il Centro di Addestramento di Cesena non è più quello di alcuni decenni orsono e comunque ormai operano solo in autostrada e sulle strade extraurbane quando gli organici all’osso lo consentono.

E poi abbiamo la polizia amministrativa e la polizia edilizia con tutta l’attività di polizia giudiziaria connessa.

E per dirigere un Corpo di un Comune come Cesena si emana un bando che richiede da un lato il Comando di un Corpo diPolizia per almeno tre anni negli ultimi cinque e condividiamo in pieno la richiesta di cercare dirigenti o funzionari “sul pezzo”, e poi si ritiene “buona” una laurea dell’area Umanistico Sociale. Quindi sono utili per partecipare le lauree in “Scienze Culture e politiche per la gastronomia” ma anche in “Beni Culturali” in “Storia” “Filosofia” e “Geografia” e ancora in “Filologia Moderna” “Archeologia” “Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia “ e perché non anche “in Musicologia e Beni Musicali” e “Progettazione e gestione dei beni turistici” “Scienze dello spettacolo e produzione multimediale” , “Storia dell’Arte” e “Disciplina delle arti figurative, della musica , dello spettacolo e della moda”

Certo poi proviamo ad  immaginare  il piano performance redatto sulla base di queste competenze, il contributo dell’archeologo di turno in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica , la sua visione storica della sicurezza urbana, il suo approccio “creativo” per disporre modus operandi di tendenza , fashion con uno sguardo lungo alle tematiche sociali.

Che si voglia dar vita ad una corpo di polizia sociale , moderna, attraente, alla moda ?

E’ certo che chi  propone un referendum per l’abrogazione della Polizia Locale da oggi ha una ragione in più alle tante che già aveva.

 

                                                                                              Ernesto Grippo

                                                                       Comandante Polizia Locale Roseto degli Abruzzi

Immagini allegate
Articoli simili