venerdì, 27 settembre 2024
spinner
Data di pubblicazione: 16 settembre 2024

Progetto Smart al debutto

La Provincia CR
Lombardia

CREMA - Un presidio del territorio andato avanti sino a notte fonda, che ha portato al controllo di 371 persone, di cui 221 automobilisti. Ha preso il via ieri sera, per poi continuare domani notte dalle 21 alle 3, l’attività di coordinamento territoriale delle polizie locali di 18 comuni cremaschi. Si tratta di una sperimentazione che rappresenta il primo tentativo concreto di dare vita a una super polizia locale.

Il bilancio del venerdì notte è di 221 conducenti dei veicoli sottoposti al pre test alcolemico, tre dei quali sono risultati oltre i limiti. Per loro sono scattati la multa e il ritiro della patente. Gli agenti hanno inoltre compilato altri sei verbali per violazioni del codice della strada. In tre occasioni le pattuglie sono intervenute a Crema e a Offanengo, su richiesta dei residenti. Situazioni subito rientrate. Infine, gli agenti del comando di Crema hanno rilevato un tamponamento senza feriti, avvenuto a inizio serata in via Piacenza. L’attività andrà avanti anche il prossimo e l’ultimo week end del mese, sempre con uscite il venerdì e sabato dalle 21 alle 3.

A fare la parte del leone è ovviamente Crema che può mettere in campo una parte dei suoi 29 agenti. Ieri sera, agli ordini del comandante Dario Boriani, sono stati schierati complessivamente 18 operatori. Il sindaco Fabio Bergamaschi ha voluto portare il proprio saluto per esprimere il proprio apprezzamento all'iniziativa, soprattutto perché in linea con lo spirito collaborativo della realtà cremasca, già effettivo in diversi ambiti e in via di definizione anche rispetto al capitolo sicurezza.

Sotto osservazione un territorio molto vasto, che comprende Agnadello, Camisano, Chieve, Fiesco, Izano, Madignano, Montodine, Offanengo, Pandino, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivolta d'Adda, Salvirola, Sergnano e Trigolo. Un totale di circa 85mila abitanti. Fondamentale, per finanziare l’iniziativa, il contributo regionale arrivato attraverso il progetto Smart. Gli agenti si sono concentrati sui controlli relativi alla sicurezza stradale, per prevenire il rischio di incidenti e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Le pattuglie hanno stazionato lungo le principali arterie del territorio, da Crema, sino a Offanengo e a Pandino. Sotto la lente di ingrandimento anche i ritrovi della vita notturna.

Fonte: La Provincia CR 

Immagini allegate
Articoli simili