sabato, 26 ottobre 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 agosto 2024

Comandante salva 3 giovani

Castellinotizie
Lazio

“Ho agito d’impulso, spinto da spirito paterno. Ho pensato ai genitori di quei ragazzi e mi sono tuffato per aiutarli senza esitazioni”. Così il comandante della Polizia Locale di Lariano, Loris Mastrella, racconta l’eroico salvataggio di tre ragazzi al largo di Foce Verde, a Latina, nel giorno di Ferragosto.

Tre giovani, tutti minorenni, tra i 15 e 18 anni, devono al comandante Mastrella la loro vita. “Per una volta abbiamo raccontato una storia a lieto fine e non una tragedia”, ha aggiunto.

L’sos in mare

Vento, onde alte e divieto di balneazione. Così si presentava il mare sul litorale romano, nella zona di Foce Verde. I tre amici erano in acqua al largo della spiaggia libera che si trova tra via Egadi e via Palmarola, quando sono stati sorpreso dalle forti correnti che gli impedivano di avvicinarsi alla riva.

Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata una vicina di ombrellone della mamma di uno dei ragazzi, che da Roma erano giunti a Foce Verde per festeggiare il Ferragosto.

Accortosi della situazione il comandante Loris Mastrella si è subito gettato in acqua, nuotando verso i tre, dopo aver afferrato una ciambella gonfiabile che si trovava sotto l’ombrellone di una bagnante.

“Mi sono subito diretto verso il ragazzo  che era più in difficoltà e che faceva fatica a restare a galla – ha raccontato a Castelli Notizie -. Gli ho subito immobilizzato le braccia in modo da poterlo portare a riva nuotando. Fortunatamente, poi, con la ciambella che avevo portato con me ho permesso agli altri due di aggrapparsi, e con quella ho trascinato anche loro in salvo. Una fortuna, perché non ci sarebbe stato il tempo di portare il primo in spiaggia e poi tornare”.

Attimi di panico, con le persone rimaste a guardare l’eroico intervento che ha permesso ai tre ragazzi di tornare in spiaggia, sani e salvi. Visitati dai sanitari, non hanno riportato conseguenze, se non tanta paura e affaticamento per lo sforzo in acqua.

 

Fortuita casualità

“I tre ragazzi avevano superato la boa bianca e quella rossa, quindi si trovavano molto lontani dalla riva, ma il bagnino si trovava molto distante e probabilmente non avrebbe fatto in tempo – continua il racconto del comandante Mastrella -. Un pizzico di incoscienza? Forse si, a mente fredda sicuramente sono stato avventato. Mia moglie non ha esitato a sottolinearlo, anche perché non ho competenze specifiche nel salvataggio in acqua, ma sono papà di due bambine di dieci e sei anni e mi sono subito immedesimato nei loro genitori”.

 

Una fortuna che quel giorno il comandante si trovasse lì, una fortuita casualità che ha impedito il peggio. “Siamo soliti partecipare alle celebrazioni della Madonna Stella Maris e dunque trascorrere lì il giorno di Ferragosto con la famiglia. Ho letto poi di molti altri interventi della guardia costiera, almeno 14 nello stesso giorno per via delle forti correnti, tutti fortunatamente a lieto fine. Per questo credo sia doveroso sottolineare il grande lavoro svolto dalla guardia costiera, insieme alla Polizia Locale e i bagnini per la sicurezza di tutti noi bagnanti”.

L’orgoglio di Lariano

Il sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, si è pubblicamente complimentato con il comandante della Polizia Locale, Loris Mastrella, per aver salvato i tre giovani che rischiavano di affogare in mare.

Mastrella è comandante a Lariano da novembre 2023, ma è in servizio nel Comune dei Castelli Romani dal 2022.

“Il Comandante Loris Mastrella ha compiuto un gesto eroico, dettato anche dalla sua profondissima umanità – ha dichiarato il Sindaco Francesco Montecuollo -. Grazie Comandante, eravamo fieri di averti in forza al nostro Comune, ora lo siamo un po’ di più!”.

Tanti gli attestati di stima ricevuti e i ringraziamenti da parte dei familiari dei giovani. “Una gioia immensa le parole di ringraziamento della mamma che era in spiaggia” ha sottolineato Mastrella.

 

Fonte: Castellinotizie

Immagini allegate
Articoli simili