sabato, 19 aprile 2025
spinner
16 aprile 2025

Custodia e mantenimento di cani di proprietà privata

A fine 2024 due cani pittbull di proprietà (quindi non randagi) scappano dall’abitazione del proprietario (residente nel nostro Comune) e aggrediscono due persone. I cani vengono fatti recuperare dai carabinieri intervenuti sul posto e vengono portati per il loro ricovero presso il canile sanitario dell’ULSS.

La proprietaria non avendo provveduto al ritiro dei due cani è stata denunciata dal canile per abbandono di animali.

Il canile, tuttavia, per inadeguatezza strutturale, non avendo più la possibilità di ospitare i due cani ha chiesto al nostro Comune di ricoverarli presso la casa rifugio convenzionata con il Comune stesso, chiedendo al Comune di farsi carico delle spese di mantenimento.

Posto ciò, si informa che la convezione stipulata tra il Comune e la Casa Rifugio prevede solo e soltanto il mantenimento di cani randagi. Null’altro dice.

Domanda:

Si chiede se il Comune è obbligato a ricevere e mantenere i due cani presso la struttura Casa Rifugio convenzionata con il Comune stesso facendosi carico delle spese pur in presenza del proprietario dei cani.

Se il Canile Sanitario può o deve chiedere l’intervento di altri Enti.

Se convocare un tavolo tecnico tra il Comune, il Canile Sanitario e/o eventuale Lega o Associazione animale per meglio determinare sul caso.

Lo scrivente teme di impegnare, e quindi, di spendere soldi della collettività per il mantenimento dei due cani senza alcuna legittimità (ci sarebbe da fare rivalsa sul proprietario qualora spetti al Comune).

Si chiede di citare eventuale giurisprudenza se esistente.

Grazie infinte.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito