lunedì, 23 dicembre 2024
spinner
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2024

Riforma stradale 2024

CLICCA QUI il testo della legge n. 177 del 25/11/2024, in vigore dal 14/12/2024.

**************************************************************************

CLICCA QUI per il contenitore con tutti gli APPROFONDIMENTI.

**************************************************************************

CLICCA QUI per il contenitore con tutte le CIRCOLARI.

**************************************************************************

CLICCA QUI per il contenitore con la nuova MODULISTICA.

**************************************************************************

 

AGGIORNAMENTO DEL 23/12/2024

CLICCA QUI per scaricare i modelli relativi al permesso provvisorio di guida in caso di sospensione breve della patente ai sensi dell'art. 218-ter del codice della strada:

- istanza di rilascio del permesso provvisorio di guida

- autorizzazione per motivi legati al lavoro

- autorizzazione per motivi legati alla legge n. 104/1992.

  

CLICCA QUI per leggere la circolare del Ministero dell'interno prot. n. 300/STRAD/1/0000038625.U/2024 del 20/12/2024 con le prime disposizioni operative.

 

CLICCA QUI per leggere la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 13/12/2024 sulla sospensione breve della patente di guida ai sensi dell'art. 218-ter del codice della strada.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 23 di Enrico Santi sulle nuove norme per i passaggi a livello.

 

CLICCA QUI per scaricare il file di 204 pagine con le TABELLE COMPARATIVE di tutte le norme in materia di circolazione stradale che sono modificate dal 14/12/2024 dalla legge di riforma n. 177 del 25/11/2024 (a cura di Enrico Santi):

- indice - pag. 1

- codice della strada (d.lgs. n. 285/1992) - pag. 2

- monopattini elettrici (l. n. 160/2019) - pag. 167

- codice penale (r.d. n. 1398/1930) - pag. 175

- autotrasporto (d.lgs. n. 286/2005) - pag. 182

- assicurazione r. c. auto (d.l. n. 1/2012) - pag. 186

- motorizzazione (legge n. 870/1986) - pag. 188

- veicoli storici (d.l. n. 121/2003) - pag. 192

- riscossione coattiva (legge n. 689/1981) - pag. 194

- gallerie (d.l. n. 183/2020) - pag. 196

- barcavelox a Venezia  -  pag. 198

- la delega al Governo - pag. 199

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 22 di Enrico Santi sulla copertura assicurativa dei veicoli.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 21 di Enrico Santi su autovelox e barcavelox.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 20 di Enrico Santi sui dispositivi per il rilevamento e l'accertamento delle violazioni.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 19 di Enrico Santi sui segnali luminosi e sui segnali a messaggio variabile.

 

CLICCA QUI per scaricare il testo del codice della strada aggiornato al 14/12/2024 con l'entrata in vigore delle modifiche previste dalla legge n. 177 del 25/11/2024.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 18 di Enrico Santi sulle novità per la patente a punti.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 17 di Enrico Santi sulla circolazione dei motocicli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 16 di Enrico Santi sulla sosta dei veicoli al servizio degli invalidi.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 15 di Enrico Santi l'approfondimento n. 15 di Enrico Santi sulla sosta prolungata in zona vietata e sul mancato pagamento della tariffa per la circolazione nella ztl.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 14 di Enrico Santi sulle nuove norme per i rimorchi (carrelli appendice) e le macchine agricole.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 13 di Enrico Santi sulle nuove norme per la riscossione coattiva delle sanzioni stradali non pagate.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 12 di Enrico Santi sulle ZTLT - zone a traffico limitato territoriali.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 11 di Enrico Santi sulle novità per l'omicidio stradale o nautico (art. 589-bis c.p.), per le lesioni personali stradali o nautiche gravi o gravissime (art. 590-bis c.p.) e per l'abbandono di animali (art. 727 c.p.).

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 10 di Enrico Santi sulle novità per la locazione senza conducente.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 9 di Enrico Santi sulle novità per i parcheggi a pagamento.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 8 di Enrico Santi sulle novità per le limitazioni per i neopatentati.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 7 di Enrico Santi sulle nuove norme in materia di segnalazioni degli agenti del traffico e safety-car.

 

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 6 di Enrico Santi sulle nuove norme in materia di ciclabilità.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 5 di Enrico Santi sul nuovo istituto della sospensione breve e immediata della patente di guida.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 4 di Enrico Santi sulle nuove norme per i monopattini.

 

CLICCA QUI l'approfondimento n. 3 di Enrico Santi sulle nuove norme per l'uso del telefono durante la guida.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 2 di Enrico Santi sulle nuove norme per la guida dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti.

 

CLICCA QUI per leggere l'approfondimento n. 1 di Enrico Santi sulle nuove norme per la guida in stato di ebbrezza.

 

AGGIORNAMENTO DEL 20/11/2024

Telefono e monopattini nel mirino della riforma stradale

(Enrico Santi)

Sospensione della patente alla prima violazione per chi guida con il telefono. Obbligo di assicurazione, contrassegno identificativo e uso del casco per chi circola con monopattini. Sospensione immediata della patente per chi compie alcune gravi violazioni avendo meno di venti punti sulla patente. Alcolock per chi è condannato per i reati di guida in stato di ebbrezza. Sono alcune delle modifiche delle norme sulla circolazione stradale previste dalla legge di riforma del codice, che ha ottenuto l’approvazione definitiva del Senato.

Uso del telefono. Per il conducente che utilizza il telefono o altro dispositivo analogo, già alla prima violazione (anziché con la recidiva) scatta la sospensione della patente (da 15 giorni a 2 mesi), mentre la sanzione pecuniaria aumenta da 165 a 250 euro con la decurtazione di 5 punti. Invece, in caso di reiterazione nel biennio la sanzione sale da 165 a 350 euro, la sospensione della patente resta nell’intervallo da 1 a 3 mesi e i punti decurtati sulla patente salgono da 5 a 10.

Monopattini. La disciplina della circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica subisce importanti modifiche. Le principali novità sono il contrassegno identificativo per tutti i monopattini, l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi, il casco obbligatorio per tutti i conducenti e il divieto di uscire dai centri urbani.

Sospensione immediata della patente. Per alcune violazioni (di fatto quelle maggiormente correlate ai sinistri) scatta subito la sospensione breve se il conducente ha meno di 20 punti residui sulla patente di guida. La sospensione viene applicata direttamente dall’organo accertatore per 7 giorni o 15 giorni, se al momento dell’accertamento risulta che sulla patente il conducente ha rispettivamente tra 10 e 19 punti oppure meno di 10 punti. La durata è raddoppiata se il conducente provocato un incidente stradale.

Eccesso di velocità. In caso di violazioni reiterate dei limiti di velocità commesse entro un periodo fino a un’ora, commesse in tratti stradali che ricadono nella competenza di uno stesso ente proprietario, si applicano le sanzioni previste per la violazione più grave aumentate di un terzo, se più favorevoli. Viene inasprita la sanzione per la violazione del limite di velocità tra 10 e 40 km/h; se la violazione è commessa dentro il centro abitato per almeno due volte in un anno, scatta la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni e la sanzione di 220 euro.

Stalli per invalidi. La sanzione per la sosta abusiva negli stalli per invalidi raddoppia, passando da 165 a 330 euro. Con il contrassegno invalidi si potrà parcheggiare gratuitamente sempre in qualsiasi stallo blu.

Limitazioni per i neopatentati. Il divieto di guida per i neopatentati riguarderà gli autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (anziché 50 kW/t) e i veicoli M1, anche elettrici o ibridi, con una potenza massima superiore a 105 kW/t (anziché 70 kW/t). D’altro canto, però, la durata delle limitazioni riferite alla potenza sale da uno a te anni.

Guida in stato di ebbrezza alcolica. Sulla patente italiana del conducente condannato per i reati di guida con tasso alcolemico oltre 0,8 e fino a 1,5 g/l e con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l sono apposti i codici unionali 68 (niente alcol) e 69 (guida di veicoli con alcolock, che blocca l’accensione del motore se il conducente non ha tasso zero).

Guida dopo l’assunzione di droghe. Viene soppresso il riferimento allo stato di alterazione psico-fisica per la qualificazione del reato previsto dall’articolo 187. Viene dunque tipizzata la fattispecie della guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, senza più la necessità di dimostrare l’alterazione, che tuttavia resta invece necessaria per qualificare i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

Ma ci sono numerose altre novità. Tutte le modifiche del codice della strada e di alcune legge in materia di circolazione stradale saranno analizzate con gli APPROFONDIMENTI pubblicati in questo contenitore.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 15 dicembre 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 25 novembre 2015

    Rifiuto alcoltest

    Sezioni Unite della Cassazione: l'aggravante del sinistro stradale non si configura in caso di rifiuto dell'alcoltest.