Agriturismo abusivo
ARDO' - Un agriturismo con sette alloggi autonomi e una grande piscina sono stati posti sotto sequestro dal Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Locale a Nardò. Cinque sono le persone indagate, tra cui i proprietari dell’immobile, l’amministratore della società che gestisce l’attività, il tecnico progettista e un ex dirigente dell’ufficio tecnico comunale. Per tutti l’accusa è di lottizzazione abusiva.
Dall’analisi dei documenti e dalle risultanze dei sopralluoghi effettuati, è stata riscontrata la realizzazione di un fabbricato, utilizzato e destinato esclusivamente come residenza turistica, trasformato in evidente violazione delle norme urbanistiche del comune. Ottenuto il sequestro preventivo per tutta l’area, comprese le strutture presenti.
“Il controllo del territorio – spiega il comandante della PL Cosimo Tarantino – è un’attività che rientra nell’ambito dei compiti che la Polizia Locale svolge costantemente per la tutela del territorio, con particolare attenzione alle aree naturalisticamente sensibili, che sono quelle maggiormente soggette ad abusivismo e speculazioni edilizie. L’illecito è un fenomeno complesso che trascende il solo aspetto urbanistico, perché altera irreversibilmente il paesaggio e l’equilibrio ecologico, oltre che costituire una forma di mancato rispetto della comunità. Combattere l’abusivismo significa non solo ripristinare la legalità, ma anche tutelare il futuro delle nostre città e del nostro vivere comune. È fondamentale, pertanto, promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità, dove le scelte siano guidate dalla sostenibilità e dalla valorizzazione del patrimonio collettivo”.
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno
-
30 luglio 2018
Spiagge sicure, si parte!
Dalle parole ai fatti, arrivano i finanziamenti per la polizia locale di 54 località.
-
19 febbraio 2016
Vigili picchiati
L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.
-
26 aprile 2013
Vigili Picchiati
L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.
-
07 ottobre 2024
Chiusi 13 minimarket
Roma - Oltre 1300 irregolarità rilevate.