Cantieri edili
QUESITO DI UN ABBONATO
Un condomino ha chiesto l’intervento della polizia locale per la verifica di alcuni lavori edili in essere all’interno di un appartamento del condominio.
La P.L. intervenuta sul posto, dopo aver verificato che i lavori (rimozione parziale dell’intonaco) erano riconducibili “ad attività di edilizia libera” comunicati al protocollo comunale il giorno stesso, ha provveduto ad identificare la persona presente che stava eseguendo i lavori nonché altro cittadino extracomunitario uscito da un secondo appartamento non interessato dai lavori.
Il condomino richiedente l’intervento ha depositato richiesta di copia della relazione di servizio e delle generalità della persona che stava lavorando nell’appartamento per conto dell’impresa edile (peraltro proprietaria dell’unità immobiliare) nonchè del cittadino extracomunitario uscito dal secondo appartamento, a suo dire per verificare il possesso di permesso di soggiorno e regolarità della prestazione lavorativa.
Alla luce di quanto sopra si chiede di sapere:
1) dal lato edilizio vige l’obbligo del cartello anche per lavori di edilizia libera?
2) è corretto rilasciare copia della relazione di servizio omettendo di fornire le generalità delle persone identificate?
3) accertato che l’operaio è regolarmente assunto dalla ditta proprietaria dell’appartamento ove erano in corso i lavori è ancora opportuno informare l’ispettorato del lavoro?
Si ringrazia per la risposta.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Roberto Brillante.
-
21 gennaio 2016
Quesiti degli abbonati
Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.
-
29 dicembre 2015
Vigili di finanza
Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.
-
30 novembre 2015
Cantieri edili
Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.
-
14 novembre 2015
Depenalizzazione
Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.
-
15 maggio 2015
Controlli edilizi
Controlli edilizi: guai grossi per il sindaco che manda avanti solo i tecnici comunali. Nessuna interferenza ci deve essere sull'attività penale della polizia locale.