Le sanzioni in materia di abusi edilizi
CORSO ONLINE del 11 novembre 2022 |
Le sanzioni in materia di abusi edilizi
Aspetti formali e sostanziali - L'accertamento di conformità e la cd fiscalizzazione Argomenti trattati Il corso intende fornire agli operatori pubblici e privati un quadro completo di tutti gli strumenti procedurali e sostanziali in materia di abusi edilizi e di sanatoria o “regolarizzazione” degli abusi edilizi di cui alla legislazione urbanistico-edilizia vigente ordinaria (con esclusione, quindi, dei condoni edilizi).
Dopo una preliminare ricognizione del perimetro normativo conseguente al DL c.d. “Semplificazioni”, l'evento si focalizza sulla analisi norme presenti nel testo unico dell'edilizia, e successive modificazioni ,che sanzionano le varie ipotesi di abuso, con e senza opere, esaminando la responsabilità penale, amministrativa e civile in capo ai soggetti che a vario titolo vi concorrono, con le relative sanzioni ablatorie reali, ripristinatorie e pecuniarie.
Verranno inoltre esaminate le condizioni per accedere alla sanatoria, nonché i casi di demolizione, ripristino ed infine di fiscalizzazione.
Saranno esaminati sotto il profilo anche pratico, con esempi di case history casi di vertenze e contenzioso giurisdizionale, in modo da consentire modelli di risoluzione dei principali casi pratici alla luce della giurisprudenza amministrativa. Clicca qui per maggiori informazioni
-
03 dicembre 2024
Edilizia
-
09 settembre 2024
SUAP ed Edlizia Produttiva
-
08 luglio 2024
Le occupazioni abusive
-
10 gennaio 2024
Pubblicità abusiva sulle strade
-
13 luglio 2023
Depositi incontrollati e discariche abusive