sabato, 26 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2017

Vigili urbani accerchiati e aggrediti

Repubblica
Lazio

Accerchiati e aggrediti dai venditori ambulanti durante il blitz: paura per due vigili urbani e si riaccende la polemica sulla sicurezza. L’operazione contro il commercio abusivo era stata disposta lungo le zone centrali affollatissime in queste prime giornate prenatalizie. I due agenti intorno alle 16 si trovavano in via del Lavoratore e stavano procedendo con il sequestro di borse e occhiali contraffatti quando sono stati improvvisamente accerchiati da un gruppo di venditori abusivi che tentavano di recuperare la merce appena sequestrata.

Nella colluttazione uno degli agenti è rimasto ferito a una mano mentre l’altro ha tentato di fermare gli ambulanti che si stavano dando alla fuga. Hanno quindi allertato una pattuglia di colleghi in servizio ma al loro arrivo del gruppo di venditori non c’era più traccia. Il ferito è stato soccorso, medicato ha avuto una prognosi di 5 giorni per una ferita alla mano.

Intanto si riaccende la polemica sulla sicurezza degli agenti della polizia municipale: "In questo lungo ponte dell'Immacolata i venditori abusivi sono potenzialmente aumentati, mentre i nostri servizi sono pressoché rimasti invariati e così ci troviamo a dover affrontare decine di ambulanti con una sola coppia di agenti, come i colleghi aggrediti oggi" riferisce Sergio Fabrizi,

 

dell'Ugl.

"Chiediamo da tempo servizi organizzati in più pattuglie e con idonei strumenti di difesa che continuano a mancarci come il key-defender a getto balistico, giubbotti imbottiti para colpi e lo sfollagente. Inoltre – conclude Fabrizi - alla sindaca Virginia Raggi chiediamo almeno un impegno finanziario maggiore per questo delicato periodo dell'anno per non lasciarci numericamente a rischio sulle piazze".

 

Fonte: Repubblica

Articoli simili