venerdì, 25 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 07 novembre 2017

Onore a Walter Procaccini

Facebook
Lazio

WALTER PROCACCINI - ROMA

06 novembre 1977 - 06 novembre 2017

Walter Procaccini, collega motociclista di Roma assegnato al II Gruppo, e' di servizio sabato 06 novembre quando alle 13,00 circa riceve una nota di ricerca: una Vespa rossa con due persone a bordo che avevano appena effettuato uno scippo. Poco dopo il nostro collega vede transitare una Vespa rispondente alle caratteristiche della nota di ricerca e senza indugio si pone all'inseguimento. Appena raggiunti e affiancati, uno dei due delinquenti per guadagnare la fuga sferra un calcio alla ruota della moto di Walter facendolo così rovinare a terra.
Viene trasportato d'urgenza al reparto craniolesi del San Giovanni, ma a nulla valgono i tentativi di rianimazione e spira nella notte per le ferite riportate.
È da subito enorme la partecipazione emotiva della cittadinanza e delle autorità locali. Viene allestita una camera ardente che vede rendere omaggio al nostro collega il Sindaco Argan e il Comandante Andreotti oltre a tantissimi colleghi e ad un fiume di cittadini commossi che si riverseranno il giorno seguente al funerale solenne.
Walter era sposato da soli 4 mesi. Al fianco della vedova si schierano il Sindaco, il Comandante, tutti i suoi colleghi, e tanti, tantissimi romani emozionati in una cerimonia toccante e sentita.
Nel febbraio successivo gli viene assegnato alla presenza delle autorità di governo, militari e civili, il Premio Sicurezza e Libertà per aver sacrificato la sua vita a favore della collettività.
Il 10 ottobre 1988, con delibera del Consiglio Comunale, gli viene intitolata una strada.

La memoria è un pezzo di storia e per questo è un onore per noi mantenerla sempre viva.
Personaggi di questo spessore morale e professionale, meritano di entrare a far parte della Memoria Storica degli appartenenti alla Polizia Locale di tutta Italia perché rappresentano motivo di orgoglio per la Polizia Locale di Roma e per tutti noi.

ONORE A WALTER PROCACCINI!

ONORE AI CADUTI DELLA POLIZIA LOCALE!

 

Fonte: Facebook/Il fuori coro

Articoli simili