sabato, 26 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2009

Le armi dei vigili a Parigi, Londra e New York

Great Britain
A Parigi la polizia municipale può portare le armi solo se autorizzata dal prefetto; a Londra non è armata; a New York solo il livello più alto può arrestare ed è dotato di manette. Queste, più in dettaglio, le regole d'ingaggio della polizia municipale a Parigi, Londra e New York:


Parigi. In base a un decreto del 2000, gli agenti della polizia municipale francese possono portare armi solo se autorizzati dal prefetto dipartimentale, su domanda motivata del sindaco, corredata da un certificato di buono stato di salute fisica e psichica. L'assegnazione deve essere legata a un compito specifico di sorveglianza delle strade, dei mezzi pubblici, o di un edificio governativo. La lista delle armi che possono essere date in dotazione alla polizia municipale comprende revolver calibro 38 special, pistole calibro 7,65, manganelli di tipo 'bastone da difesà o 'tonfà, spray lacrimogeni o immobilizzanti e fucili ipodermici. Le armi devono sempre essere trasportate nelle loro custodie, in posizione di sicurezza o non armate.


Londra. La polizia londinese - Metropolitan Police, o Scotland Yard, com'è tradizionalmente chiamata - svolge i compiti da noi assegnati alla municipale. Non è armata (eccezion fatta per le Special Firearms Unit, che sono però una minoranza del corpo). Gli agenti non sono mai armati quando pattugliano le strade, nè quando sono impegnati nell'ordine pubblico (partite, manifestazioni), dove hanno solo un manganello.


New York. La polizia municipale di New York dispone di diverse unità armate a seconda delle funzioni. L'unità più vicina nelle mansioni a quelle dei vigili urbani italiani è la Nypd Traffic, che ha quattro livelli e solo il più alto ha potere di arresto ed è dotato di manette ma non è armato. C'è poi la Polizia Ausiliaria, 4000 volontari che si muovono a piedi e hanno manganello, torcia e radio e contattano i poliziotti in caso di rilevamento di crimini. Più specifica la funzione dell'Highway Patrol, dotata di armi, responsabile del rispetto delle norme di circolazione stradale nelle autostrade e nelle vie più trafficate. Il grosso dei poliziotti di New York, il cui ruolo è la prevenzione e la lotta al crimine, è armato: la pistola di ordinanza è una 9 mm.



Fonte:
Messaggero

Articoli simili
  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 03 gennaio 2012

    Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

    La premiere dame ha scritto una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.