lunedì, 28 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 09 febbraio 2009

Veicoli polizia locale

PoliziaMunicipale.it

Dott. Roberto Benigni


I veicoli con targa "Polizia Locale", come introdotta dal Decreto ministeriale n.209 del 27 aprile 2006 a seguito della fattiva ed incalzante iniziativa del Presidente dell'ANU, dott. Luciano Matterelli, devono continuare a pagare il "bollo", ossia la tassa di proprietà come i normali autoveicoli civili?
La risposta, per il momento, è SI, anche se nel Disegno di Legge 722 in discussione alla I Commissione Affari Costituzionali del Senato, è prevista la futura abrogazione, come pure saranno (si spera) abrogate le Tasse di concessione per gli Apparati Radio ed il Pedaggio autostradale per i veicoli della Polizia Locale.
Tornando al discorso del pagamento del bollo, il D.P.R. 5 febbraio 1953, n. 39 - Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, " prevede che siano esenti dal pagamento della tassa di circolazione:

b) i veicoli di ogni specie in dotazione fissa dei Corpi armati dello Stato, provvisti delle speciali targhe di riconoscimento di cui all'art. 97 del R.D. 8 dicembre 1933, n. 1740.

Pertanto, i veicoli, anche quelli con targa di Polizia Locale, sono soggetti ancora al pagamento della Tassa di Proprietà, almeno fino a quando non arriveranno le promesse novità normative in materia di Legge Quadro.


In allegato il parere inviato all'Anvu, che si ringrazia per l'autorizzazione alla pubblicazione.


*****************



Clicca qui per il contenitore delle notizie relative alle targhe dei veicoli della Polizia Locale.


22,8 kB
Articoli simili
  • 20 agosto 2024

    Vds e Privacy

    La trasparenza dei processi per un corretto trattamento.

  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 21 gennaio 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 07 dicembre 2015

    Veicoli atipici

    Navette turistiche e piattaforme semoventi: definiti dal Ministero dei trasporti i requisiti per la circolazione.