sabato, 26 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 02 agosto 2004

Liboni catturato grazie anche agli agenti della PM di Roma

PoliziaMunicipale.it
clicca
qui per leggere l'articolo di Repubblica.it

Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha telefonato al sindaco di Roma Walter Veltroni per congratularsi per l'attenta vigilanza e il senso civico manifestati dalla Polizia municipale nell'individuazione del pericoloso latitante Luciano Liboni. «All'inizio non eravamo certi che fosse Liboni, ne abbiamo avuta la certezza quando ha sparato verso di noi. Ed eravamo anche disarmati» hanno spiegato Ivan Bianco, 30 anni, e Giorgio De Angelis, 28 anni, ricordano i momenti che hanno preceduto la cattura del latitante. Nello studio del sindaco di Roma, Walter Veltroni, che li ha ricevuti poco dopo le 15 per esprimere loro le congratulazioni della città, i due vigili urbani del reparto motociclisti del I gruppo della Polizia municipalehanno parlato poco: «Se abbiamo avuto paura? Certo che ce l'abbiamo avuta. Se ci fossimo avvicinati troppo a lui, ora non saremmo qui a raccontarla».I due giovani vigili hanno avuto la segnalazione della presenza di Liboni in via Petroselli, a due passi dal Circo Massimo, da una donna e, pur nutrendo dubbi sulla sua identità, hanno capito che c'era effettivamente una forte somiglianza tra quell'uomo che passeggiava nel centro di Roma e la foto segnaletica. La segnalazione della donna li ha messi così sulle tracce del Lupo. Lo hanno seguito, pur dubitando della sua reale identità. Lo hanno seguito -hanno lasciato intuire i vigili- pur avendo ricevuto negli ultimi giorni tante segnalazioni da parte di cittadini che pensavano di avere visto il latitante. Ma questa volta la segnalazione era quella giusta. «Ho fatto loro i miei personali complimenti e quelli da parte di tutta la città -ha spiegato Veltroni- per la loro intelligenza perché hanno capito da subito la criticità della situazione ed hanno avuto la prontezza di seguire Liboni e di avvertire tempestivamente i carabinieri in un perfetto gioco di squadra. Grazie all'operato congiunto di vigili urbani e carabinieri un problema che stava diventando molto pericoloso si è concluso e presto renderemo note le iniziative da parte della città per ringraziare i due agenti». Complimenti per l'azione delle forze dell'ordine - oltre che dal Capo dello Stato - sono venuti da Berlusconi, Casini, Fini, Pisanu, Chiti, Selva, Martino, Storace (che passava proprio sul luogo della sparatoria con l'auto e la scorta) e da tanti altri parlamentari. Il segretario del Sulpm-Sindacato unitario lavoratori polizia municipale ha insistito sulla necessità di armare i 6.500 uomini e donne in divisa spesso mandati allo sbaraglio (
Il Gazzettino)


Il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, esprime le proprie congratulazioni al comandante dell'arma dei Carabinieri generale Gottardo, alle altre forze dell'ordine ed alla Polizia municipale, per la cattura del pericolosissimo latitante Luciano Liboni avvenuta stamane a Roma. La cattura di Liboni -si legge in un comunicato del Viminale-, cosi' come quella di tutti gli altri ricercati assicurati alla giustizia nel corso di questi ultimi anni, rappresenta un segno inequivocabile del coraggio e delle alte capacita' delle nostre forze di polizia ed un monito nei confronti di chi ritiene di poter violare le leggi dello Stato. il pensiero del ministro Pisanu va infine all'appuntato dei carabinieri Alessandro Giorgioni e alla sua famiglia, che hanno pagato il tributo piu' alto per l'assolvimento del proprio dovere. (
ASCA)

"Ho voluto ringraziarli di persona, a nome della città, per il lavoro che hanno svolto e soprattutto per l'intelligenza con cui lo hanno fatto". Così il sindaco di Roma, Walter Veltroni, si è rivolto ai due vigili urbani, Ivan Bianco e Giorgio De Angelis, ricevuti nel pomeriggio a poche ore dalla cattura del killer Luciano Liboni, avvenuta anche grazie al loro intervento. Come "riconoscimento" per il loro operato il sindaco li ha invitati ad assistere stasera al concerto di Simon e Garfunkel dalla tribuna Vip.
(La Repubblica.it)
Immagini allegate
Articoli simili
  • 13 novembre 2023

    Spese postali

    La corretta procedura di affidamento.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 30 novembre 2015

    Cantieri edili

    Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.