Data di pubblicazione:
04 giugno 2008
A Milano la PM più cara ma più efficiente
Fonte:
Repubblica
Regione:
Lombardia
Sono i più severi. E a dirlo sono i numeri delle multe che ogni vigile fa in un anno: 561, oltre il 20% in più rispetto a Torino e Napoli e il 70% in più di un collega di Roma.
Ma sono anche quelli che assicurano una copertura della città superiore: a Milano, il numero dei chilometri percorsi dai mezzi della polizia locale rapportato alla superficie del comune è oltre il triplo di quello di Roma.
Lo dicono i numeri di una ricerca che la Fondazione Civicum ha affidato al Politecnico per valutare il rapporto tra costi, efficacia ed efficienza dei vigili delle quattro città più grandi d´Italia.
"Perché il tema della sicurezza urbana è quello di maggiore attualità - spiega il presidente di Civicum, Federico Sassoli de Bianchi - e abbiamo voluto domandarci se i Comuni hanno i mezzi, gli uomini e la tecnologia per svolgere appieno il loro ruolo".
Milano risulta in cima a questa classifica. Ma per il consigliere comunale del Pd Aldo Ugliano «può avere senso ragionare in termini di sanzioni o chilometri percorsi dalle auto, ma la sensazione comune della gente è che ci sia una presenza insufficiente dei vigili in strada. Dai vigili di quartiere che non si vedono nelle periferie al controllo della circolazione, che sembra trascurato per altri compiti".
Si parte dalla sicurezza. "Ma presto approfondiremo i quattro maggiori capitoli di bilancio dei Comuni: sicurezza, anziani, bambini e trasporti pubblici e viabilità - continua Sassoli de Bianchi - Questo è il più difficile da affrontare perché lo spezzettamento tra le competenze delle varie istituzioni rende difficile avere un quadro d´insieme. Dovrebbero essere gli stessi Comuni a mettere a disposizione dei cittadini queste informazioni in nome della trasparenza".
La sicurezza, per Civicum è più una questione di qualità che di quantità, ovvero di razionalizzazione degli uomini e dei mezzi. Milano, Torino, Napoli e Roma hanno quasi lo stesso numero di vigili per abitante: dai 25 di Milano ai 24 di Roma e Napoli, fino ai 22 di Torino.
Anche se il numero degli agenti a Milano dal 2006 è calato da 3.276 a circa 2.900 unità (come quello delle auto passato da 500 a 300) e solo con l´assunzione dei nuovi 240 uomini tornerà di poco sopra i 3mila.
I risultati analizzati da Giovanni Azzone, pro rettore del Politecnico, spesso sono diversi. Parlando di soldi, il costo di un vigile per abitante a Milano è superiore a quello delle altre città: 115 euro contro i 111 di Roma e i 102 di Torino. Per avere una cifra totale: nel 2007 Milano ha messo a bilancio 150 milioni per la polizia locale, contro i 305 di Roma, i 92 di Napoli e i 93 di Torino.
"Abbiamo una gamma di servizi più alta da gestire - spiega il comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon - In ogni caso mi sembra che anche questa ricerca metta in evidenza come gli indici di efficacia e di intervento, siano buoni. Abbiamo fatto un´opera ancora più profonda di razionalizzazione riducendo ad esempio mezzi e moto: abbiamo risparmiato un milione che investiremo nelle nuove assunzioni".
Tra gli indicatori anche il costo di ogni multa: se si rapportano gli investimenti per il servizio e il numero delle sanzioni, il risultato è che ogni verbale a Roma costa 136 euro, a Milano 82.
Fonte:
Repubblica
Ma sono anche quelli che assicurano una copertura della città superiore: a Milano, il numero dei chilometri percorsi dai mezzi della polizia locale rapportato alla superficie del comune è oltre il triplo di quello di Roma.
Lo dicono i numeri di una ricerca che la Fondazione Civicum ha affidato al Politecnico per valutare il rapporto tra costi, efficacia ed efficienza dei vigili delle quattro città più grandi d´Italia.
"Perché il tema della sicurezza urbana è quello di maggiore attualità - spiega il presidente di Civicum, Federico Sassoli de Bianchi - e abbiamo voluto domandarci se i Comuni hanno i mezzi, gli uomini e la tecnologia per svolgere appieno il loro ruolo".
Milano risulta in cima a questa classifica. Ma per il consigliere comunale del Pd Aldo Ugliano «può avere senso ragionare in termini di sanzioni o chilometri percorsi dalle auto, ma la sensazione comune della gente è che ci sia una presenza insufficiente dei vigili in strada. Dai vigili di quartiere che non si vedono nelle periferie al controllo della circolazione, che sembra trascurato per altri compiti".
Si parte dalla sicurezza. "Ma presto approfondiremo i quattro maggiori capitoli di bilancio dei Comuni: sicurezza, anziani, bambini e trasporti pubblici e viabilità - continua Sassoli de Bianchi - Questo è il più difficile da affrontare perché lo spezzettamento tra le competenze delle varie istituzioni rende difficile avere un quadro d´insieme. Dovrebbero essere gli stessi Comuni a mettere a disposizione dei cittadini queste informazioni in nome della trasparenza".
La sicurezza, per Civicum è più una questione di qualità che di quantità, ovvero di razionalizzazione degli uomini e dei mezzi. Milano, Torino, Napoli e Roma hanno quasi lo stesso numero di vigili per abitante: dai 25 di Milano ai 24 di Roma e Napoli, fino ai 22 di Torino.
Anche se il numero degli agenti a Milano dal 2006 è calato da 3.276 a circa 2.900 unità (come quello delle auto passato da 500 a 300) e solo con l´assunzione dei nuovi 240 uomini tornerà di poco sopra i 3mila.
I risultati analizzati da Giovanni Azzone, pro rettore del Politecnico, spesso sono diversi. Parlando di soldi, il costo di un vigile per abitante a Milano è superiore a quello delle altre città: 115 euro contro i 111 di Roma e i 102 di Torino. Per avere una cifra totale: nel 2007 Milano ha messo a bilancio 150 milioni per la polizia locale, contro i 305 di Roma, i 92 di Napoli e i 93 di Torino.
"Abbiamo una gamma di servizi più alta da gestire - spiega il comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon - In ogni caso mi sembra che anche questa ricerca metta in evidenza come gli indici di efficacia e di intervento, siano buoni. Abbiamo fatto un´opera ancora più profonda di razionalizzazione riducendo ad esempio mezzi e moto: abbiamo risparmiato un milione che investiremo nelle nuove assunzioni".
Tra gli indicatori anche il costo di ogni multa: se si rapportano gli investimenti per il servizio e il numero delle sanzioni, il risultato è che ogni verbale a Roma costa 136 euro, a Milano 82.
Fonte:
Repubblica
Articoli simili
-
05 settembre 2018
Internet è una cosa seria
Conseguenze per chi insulta la PL sul web, ma anche per gli agenti che lo usano in modo disinvolto.
-
03 settembre 2018
Genova: il contributo della PL
Un video raccoglie il contributo della PL dopo la tragedia.
-
29 agosto 2018
Pattuglie velomontate
Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.
-
20 agosto 2018
Un passo avanti e due indietro
Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.
-
08 agosto 2018
Smart Mobility: l’Italia c’è
Il nostro paese compie i primi passi concreti verso l’innovazione.