sabato, 23 novembre 2024
spinner
Data di pubblicazione: 16 luglio 2013

Vigile picchiato in spiaggia

UdineToday
Friuli-Venezia Giulia
Agente della Municipale di Lignano Sabbiadoro picchiato da un ambulante abusivo in spiaggia. E' accaduto sabato, nel tardo pomeriggio, nella zona di viale Adriatico.
La reazione dell'uomo, di nazionalità marocchina, sarebbe dovuta al rifiuto di consegnare la merce, una volta attestata la sua condizione di illiceità.
La vicenda è stata resa nota domenica mattina, dopo che sono state completate tutte le procedure che hanno portato al fermo dell'ambulante. Ne ha dato notizia il
Messaggero Veneto, che
nell'articolo di Rosario Padovano riferisce che
l'agente è stato poi visitato nel pronto soccorso di Sabbiadoro, dove gli infermieri lo hanno curato e quindi dimesso con una prognosi tutto sommato lieve, 15 giorni. Forse già oggi verrà celebrata l'udienza di convalida del soggetto fermato, presso il tribunale di Udine.

Il fatto è accaduto di fronte a diversi turisti che sono rimasti inebetiti.
Infatti i vigili urbani lignanesi, come ogni giorno, stavano procedendo a normali controlli antiabusivismo sulla spiaggia, stavolta a Sabbiadoro, in un zona lontana di Lungomare Trieste, quasi verso la curva di viale Adriatico. Tre agenti di polizia hanno avvicinato un venditore abusivo.
Si trattava, insomma, di uno dei tanti controlli di routine.
Infatti questi sequestri avvengono quotidianamente, sia sull'arenile che sull'Asse centrale. Il magrebino stava vendendo delle borse, senza alcuna autorizzazione. Anzichè consegnarle si è ribellato, opponendo resistenza. Solo che è stato molto energico. Ha esagerato.


Nelle fasi concitate del controllo ha procurato varie escoriazioni all'agente
, sul collo. Ad assistere alla scena c'erano anche altri due venditori ambulanti, che si sono avvicinati all'abusivo, con il proposito - parrebbe - di dargli man forte. Poi stranamente si sono allontanati, forse proprio perchè la situazione stava degenerando. Così il cittadino marocchino, dall'apparente età di 30-35 anni, è stato accompagnato alla sede della polizia locale per essere sottoposto a un interrogatorio. L'uomo è stato poi accompagnato nella di sicurezza ricavata nello stesso stabile che ospita la sede della polizia locale.



Fonte:
UdineToday
Articoli simili
  • 20 agosto 2018

    Un passo avanti e due indietro

    Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.

  • 16 agosto 2018

    Ha senso parlare di sicurezza stradale?

    Difficile parlare di controlli e sanzioni quando i ponti ti crollano sotto i piedi.

  • 30 luglio 2018

    Spiagge sicure, si parte!

    Dalle parole ai fatti, arrivano i finanziamenti per la polizia locale di 54 località.

  • 28 luglio 2018

    Torna il Tutor. Viva il Tutor?

    Il sistema di rilevamento autostradale gode di buona stampa, ma le statistiche appena pubblicate dall’ISTAT raccontano una realtà differente.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.